Karmaweb lavora con SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle Malattie Sessualmente Trasmesse) ormai da oltre 10 anni. Abbiamo realizzato il sito internet della società nel marzo del 2004 e una prima revisione quattro anni più tardi. Nei dieci anni trascorsi dalla sua realizzazione il sito ha visto un costante aumento degli accessi (da poche decine al mese con il sito precedente alle diverse migliaia di visite mensili attuali), degli strumenti e dei servizi disponibili, che vengono utilizzati da un numero sempre maggiore di iscritti.
L’informatizzazione del database dei Soci ed un lavoro sempre a stretto contatto con la segreteria ha permesso una gestione efficiente delle iscrizioni e delle comunicazioni tra la segreteria stessa e i Soci; il socio ha la possibilità di aggiornare i propri dati e recapiti in totale autonomia; l’introduzione di un sistema di newsletter elettronica ha ridotto drasticamente i tempi e i costi di gestione delle comunicazioni societarie; la possibilità di pagare la quota associativa direttamente on-line con carta di credito ha consentito un notevole risparmio di tempo alla segreteria; l’introduzione della ricevuta elettronica permette ad ogni socio di vedere in qualunque momento i pagamenti effettuati nel corso degli anni e consente anche in questo caso una riduzione del carico di lavoro per la segreteria ed un workflow estremamente efficiente.
L’inserimento della rassegna stampa ha portato e porta ogni mese numerose visite al sito – non solo dermatologi ma anche normali persone e pazienti – garantendo una maggiore visibilità alla società e alla dermatologia in generale.
Nel 2012 abbiamo introdotto, tra i primissimi in Italia, un sistema che consente al socio SIDeMaST di esprimere il proprio voto telematicamente, una funzionalità che ha rivoluzionato il sistema di voto tradizionale consentendo spogli immediati, operazioni di voto molto rapide e drastica riduzione tanto del personale prima richiesto per tale operazione quanto delle infrastrutture dedicate (cabine elettorali, urne, etc.).
Il 2013 ha visto l’introduzione del progetto forse più importante degli ultimi anni: una piattaforma FAD proprietaria per l’erogazione di corsi di formazione basata su Moodle, il software riconosciuto a livello mondiale come standard di riferimento per la formazione a distanza. Questa piattaforma è utilizzata da prestigiose università ed enti di ricerca in tutto il mondo e ha ampiamente dimostrato la sua versatilità ed efficacia. Grazie e tramite questa piattaforma SIDeMaST nel 2013 ha erogato 3 corsi FAD mentre per il 2014 sono già in programma ben 5 corsi FAD.
Nel 2014 è stato realizzato il nuovo sito, dotato di un’interfaccia completamente responsive – per consentire la fruizione dei contenuti e dei corsi di formazione FAD tramite dispositivi mobili (tablet e smartphone).