ALBERTO GIANNETTI, PROFESSORE EMERITO DI DERMATOLOGIA

E’ ormai noto che considerare la pelle semplicemente come “organo esterno” e la dermatologia come la “medicina esterna” è riduttivo e sbagliato. Basti pensare alle stretta interdipendenza tra la pelle e i sistemi di relazione e di controllo del corpo umano, come ad esempio il sistema nervoso, tra pelle e reazioni immunitarie, tra cute e psiche.

E’ dunque indispensabile inquadrare ogni manifestazione cutanea in un quadro generale e fornire interpretazioni e rimedi coerenti, tenendo molto ben presente l’influenza che le malattie dermatologiche hanno sulla Qualità della Vita della persona e della sua famiglia.

Aprire un dialogo con i pazienti dermatologici o i curiosi di malattie della pelle non è dunque così semplice come potrebbe sembrare: a questo scopo il professor Alberto Giannetti – già Professore di Clinica Dermatologica presso l’Università di Pavia e in seguito di Modena e Reggio Emilia – ha chiesto a Karmaweb di realizzare il proprio sito personale.

Oltre al curriculum vitae e alcune informazioni sui suoi campi di specializzazione il prof. Giannetti utilizza questo nuovo canale per illustrare periodicamente argomenti di interesse dermatologico, aperti ai commenti e alle domande degli utenti.

ALBERTO GIANNETTI, PROFESSORE EMERITO DI DERMATOLOGIA
Torna su